UNA LISTA CON I VALORI DI TRIUGGIO ONESTA? PERCHE' NO?

 

Siamo nati così, con nessun mezzo, ma tanto coraggio.
Siamo nati perchè non c'era nessuno che concretamente ci aveva mai detto che potevamo farcela, che c'era una soluzione allo scempio del PII Villa Luisa. Noi ci abbiamo creduto. Prima in pochi, poi sempre di più.
In questi anni ne abbiamo fatta di strada insieme. Insieme tutti: mamme, bambini, anziani. Gente di quartiere. Cittadini come noi.E la battaglia (che abbiamo vinto!) ci ha insegnato tante cose.
Che non bisogna mai dire: "Non ce la faremo" o "E' impossibile". Che è importante mantenere le nostre radici e, allo stesso tempo, guardare avanti, al futuro. Che bisogna ascoltare i bambini: sono la voce della nostra coscienza.
Abbiamo imparato che i cittadini possono fare tanto, sì, ma non tutto. Perchè per prendere certe decisioni, per parlare liberamente e senza avere le mani dei carabinieri addosso, purtroppo, non si può restare sugli spalti.

Per questo noi appoggeremo la lista che nascerà spontaneamente dal nostro Comitato. Una lista per fronteggiare le prossime elezioni e che avrà in sè tutti i valori che, fin dall'inizio, abbiamo promosso: cura del verde come un bene prezioso, trasparenza nelle parole e nelle azioni, sensibilità per il territorio, rispetto per i soldi pubblici.
Ci piacerebbe che Triuggio uscisse dalla palude in cui ha galleggiato in questi ultimi anni e che finalmente possa sfruttare in modo sostenibile le sue risorse naturali. Vorremmo che le caste che, fino ad ora, hanno avuto in mano la gestione politica del paese potessero farsi da parte e che i cittadini avessero finalmente qualcuno di competente e nuovo a cui fare riferimento, al quale dare il proprio voto in modo convinto.
Noi non siamo bravi a parlare politichese e, come già detto, su "Il Cittadino" di sabato scorso, 12 ottobre, siamo aperti a tutti quelli che condividono i nostri valori. Davvero e in modo autentico, genuino, come li abbiamo condivisi noi, in questi anni.

Durante la lotta al PII Villa Luisa, siamo riusciti a risvegliare la partecipazione alla cosa pubblica in maniera sconcertante, come mai era avvenuto nella vita politica triuggese. Persino i bambini sono venuti in Consiglio! Per questo abbiamo fiducia nei triuggesi, nella loro nuova consapevolezza, nella loro voglia di cambiare, di essere di nuovo partecipi. Che è la nostra stessa voglia.

C'è da dire che il Comitato Triuggio Onesta non si sposterà di una virgola: rimarrà un organo a sè stante, a disposizione continua dei cittadini e di tutte le loro difficoltà. Non siamo nati come trampolino alla politica, la decisione è venuta dopo tanti ragionamenti, è venuta da sè. Non ci piacciono i ricicli. Tutto quello che di bello e di saggio ci ha insegnato questa esperienza verrà mantenuto, niente buttato.

 

Cosa dicono i Giornali:

Da "Il Giornale di Carate" di sabato 12 ottobre 2013

 

Triuggio, 14.10.2013